QUADRIVIUM
Delineatosi fin dall'inizio come ensemble elettroacustico è stato attivo per diversi anni realizzando concerti e creazioni teatrali.
Nel 1995 è stato tra gli ensembles invitati a partecipare al Progetto Dionysos all'interno del progetto governativo MusicaDuemila con la consulenza artistica di Enzo Restagno ed il coordinamento del comitato Lombardia Europa Musica.
Tra le principali Manifestazioni:
- 41° Festival di Spoleto
- Festival Milano Oltre
- Progetto Musica Acquario Romano
- Progetto Musica Sala uno Roma
- MediaScena Europa - Museo Nazionale Romano - Planetario Aula Ottagona
OPERA PRIMA EUROPA
Questo progetto, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, è stato realizzato in collaborazione con 20 partners di 8 Paesi Membri, di cui 11 conservatori:
- UNIVERISTAT FUR MUSIK und DARSTELLENDE KUNST WIEN
- CONSERVATOIRE ROYAL de MUSIQUE de BRUXELLES
- CONSERVATOIRE ROYAL de MUSIQUE de MONS
- CONSERVATOIRE NATIONAL SUPERIEUR de MUSIQUE de PARIS
- CONSERVATOIRE NATIONAL de REGION de STRASBOURG
- STATE CONSERVATORY of THESSALONIKI
- SYCRONO CONSERVATORY of THESSALONIKI
- UNIVERSITY of MUSIK of YORK
- CONSERVATORIO STATALE di MUSICA “G. VERDI” di MILANO
- CONSERVATORIO STATALE di MUSICA “DALL ’ABACO” di VERONA
- ESCOLA SUPERIOR de MUSICA de LISBOA.
con la partecipazione dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA di ROMA (Villa Medici), ACCADEMIA DI FRANCIA (Villa Medici), ACCADEMIA TEDESCA (Villa Massimo), di RAI Radiotre e con il sostegno della SACEM, ricevendo il plauso dei partners e dell’AEC (Association Européenne des Conservatoires).
L'idea era quella di creare una reale rete di comunicazione tra le principali istituzioni musicali europee a favore dei giovani compositori.
Ogni direttore dei conservatori divenuti partners aveva individuato un docente di composizione collaboratore e referente del progetto.
Ogni conservatorio presentava 3 giovani compositori al concorso Opera Prima Europa che selezionava dei vincitori di borse di studio. Tutte le opere finaliste e vincitrici venivano eseguite durante Opera Prima Europa Festival.
A conclusione di ogni edizione del progetto l'organizzazione inviava ai docenti rappresentanti copie delle partiture selezionate per un ciclo di lezioni - analisi tese a portare a conoscenza degli allievi di composizione ciò che accadeva da un punto di vista creativo negli altri paesi europei.
E' stato possibile realizzare solo la prima edizione di questo progetto perché l'UE, nonostante i dossier firmati in originale da 11 conservatori dei Paesi Membri ha negato il finanziamento.
In formato pdf in italiano e inglese il resoconto di ciò che è stato realizzato nella prima...ed unica edizione.
Opera Prima Europa Festival
Ideazione e direzione artistica
Eduardo Carlo Natoli
Accademia Nazionale di Danza di Roma
Olofoni (sistemi multifonici per la diffusione del suono)
forniti dal CRM Centro Ricerche Musicali di Roma